
Tradizione Artigiana
La nostra avventura nasce nel lontano 1916 grazie ad Odovilio Sgargetta e il suo piccolo laboratorio artigianale dove, con l’aiuto della moglie Gentile ed altri addetti, venivano fabbricati i primi manufatti di calzature destinati alla vendita.
Alla fine degli anni ’50, il giovanissimo nipote Francesco Sgargetta inizia a svolgere il ruolo di aiutante a negozio, assorbendo la cultura artigianale dell’attività e sviluppando una naturale predisposizione al gusto e allo stile.

Evoluzione e Innovazione
Ma è dagli anni ‘70 che si consolida la natura familiare dell’attività con il prezioso ingresso della moglie Francesca.
In questa fase si amplia la proposta commerciale con un’attenzione importante alla qualità e al comfort degli articoli proposti.
Con il figlio Luca Sgargetta e la compagna Ilaria il negozio si rinnova con linee più giovani, moderne e sofisticate ed assume anche una connotazione digitale; risale al 2019 la creazione del primo sito destinato all’ e-commerce.

Crescita e Continuità
Ultimo step del processo di crescita dell’azienda è la ristrutturazione del vecchio spazio outlet: nasce il concept store “I due Franceschi” con la proposta di “walking shoes” per un target di clientela più concreto e attento alla comodità.
Il passato ci ha fornito le preziose basi per essere quelli che siamo oggi e tutto il nostro lavoro si svolge intorno alla necessità e volontà di continuare ad essere lo stesso punto di riferimento per i numerosi clienti che, ancora oggi, continuano a premiarci come da più di 100 anni.